I vitigni migliori
per vini bianchi,
rosati e rossi

Da ALDI SUISSE si trovano vini provenienti soltanto dai vitigni migliori e più amati. Tra questi si trovano varietà conosciute a livello mondiale come lo Chardonnay, ma anche uve più rare e pregiate come quella di Chasselas coltivata in Svizzera e Francia e che in Germania è conosciuta con il nome di Gutedel. Alcuni dei vitigni più conosciuti sono incroci con vitigni nobili e antichi, ormai quasi scomparsi. Per esempio il famoso Merlot è un incrocio tra il Cabernet Franc e la varietà estremamente rara del Magdeleine Noire des Charentes. 

Nessun immagine disponibile

Sauvignon

Nessun immagine disponibile

Garanoir

Nessun immagine disponibile

Gamaret

Nessun immagine disponibile

Pinot Gris

Nessun immagine disponibile

Auxerrois

Mostrare altri vitigni
+ 19 altri

Altri
vitigni

L’uva per vini bianchi pregiati

I vini bianchi tipici sono ottenuti dai vitigni Chardonnay, Chasselas e Gewürztraminer. La varietà dello Chardonnay è originaria della Francia e viene coltivata in tutto il mondo. Il Gewürztraminer veniva coltivato in Germania già nel XV secolo. Da esso si ottengono vini bianchi molto aromatici e profumati. Il vino proveniente dal vitigno Chasselas viene prodotto principalmente nella Svizzera occidentale, in Francia e nel sud della Germania. 

L’uva per vini rossi nobili e di carattere

In questo caso la scelta è veramente ampia. Uno dei vitigni più conosciuti è il Pinot Noir. Originario della Francia, è conosciuto anche come Spätburgunder o Blauburgunder. Subito dopo sulla lista troviamo il Cabernet Sauvignon, anch’esso originario della Francia e coltivato in tutto il mondo. Lo stesso vale per il Merlot, conosciuto in Francia già dal 1784. Anche i vitigni Malbec (coltivato anche in Argentina, Cile e Sudafrica), Syrah (conosciuto anche come Shiraz in Australia, Africa e USA dove viene coltivato) e Gamay sono altri vitigni a bacca rossa francesi presenti nel nostro assortimento.

Un attimo, prego