Expovina

EXPOVINA: fiera del vino di Zurigo

L'esposizione annuale di vini di Zurigo, con oltre 4 000 vini provenienti da tutto il mondo, si è fatta un nome fin dalla sua prima edizione all’inizio degli anni '80. Nel 1983 un vino esposto in fiera è stato premiato per la prima volta e da allora si tratta di una tradizione. Gli organizzatori dispongono di un'équipe di esperti in costante crescita per la valutazione di oltre 2 000 vini proposti.

Le premiazioni dei vini favoriscono la qualità

I premi assegnati ai vini di alta qualità provenienti dalla Svizzera e da regioni vinicole internazionali offrono ai consumatori opportunità di confronto e promuovono la concorrenza in materia di qualità. Questi standard rendono l’intera offerta vinicola svizzera più trasparente anche per gli amanti del vino meno esperti, obiettivo originario di EXPOVINA ancora oggi attualissimo.

La premiazione

La premiazione dei singoli vini avviene tramite una degustazione alla cieca, durante la quale i membri della giuria valutano i vini in base a determinati criteri e a un sistema di punteggio ben definito. La giuria neutrale è composta da esperti provenienti dal settore della produzione e del commercio nazionale e internazionale di vino. Dal 2005 la premiazione avviene una volta all’anno affinché si possa tener conto dell’influenza che il clima ha sulle diverse annate. EXPOVINA è aperta a tutti gli interessati, i quali avranno la possibilità di ricevere diverse informazioni e degustare personalmente i vini esposti. Potete però trovare i vini premiati anche da ALDI SUISSE: provateli adesso! 

Un attimo, prego