Vini da tutto
il mondo

Nell’assortimento di ALDI SUISSE si possono trovare vini provenienti non solo dai paesi vicini alla Svizzera, ma addirittura da altri continenti. Sugli scaffali di vino figurano, infatti, i seguenti paesi:

Svizzera

Svizzera

Italia

Italia

Spagna

Spagna

Portogallo

Portogallo

Francia

Francia

Mostrare altri Paesi di origine del vino
+ 8 altri

Altri Paesi di
origine del vino

Oltre al paese di provenienza, anche la regione di produzione in ciascun paese è determinante per la tipologia di vino. In Svizzera, ad esempio, vengono prodotte molte varietà di vino, in particolar modo nel Canton Vallese, mentre la regione francese della Champagne, è famosa, come già suggerisce il suo nome, per lo Champagne. Per potersi orientare tra i diversi paesi di produzione del vino non resta che degustare i prodotti delle diverse regioni da ALDI SUISSE. In questo modo troverete in breve tempo il vostro vino preferito!

Capire le indicazioni geografiche del vino

All’interno dell’Unione Europea è stato adottato un particolare sistema per riconoscere a colpo d’occhio la provenienza di un vino. Le denominazioni protette possono essere utilizzate solo nel caso di vini certificati con corrispondente denominazione. Per i vini italiani e spagnoli vengono utilizzate abbreviazioni come DO, DOC o DOCG. DO sta per «Denominacíon de Origen», DOC per «Denominazione di Origine Controllata» und DOCG per «Denominazione di Origine Controllata e Garantita». Questi marchi sono una garanzia del fatto che ciascuna uva proviene da coltivazioni controllate e dalla regione effettivamente indicata sulla bottiglia. Analogamente, i nomi delle 13 regioni vinicole tedesche sono protetti e lo si può capire dal fatto che solo questi territori premiati possono indicare la provenienza dell’uva sulla bottiglia di vino. Occasionalmente è possibile riscontrare anche l’abbreviazione «g. U.», in tedesco «geschützte Ursprungsbezeichnung», ovvero l’equivalente di DOP, denominazione di origine protetta.

Nel blog enologico di ALDI SUISSE potrete scoprire tante altre interessanti curiosità relative alla provenienza del vino. La viticoltura è un mondo a sé stante che custodisce con gelosia i propri segreti, il che può essere disorientante per tutti coloro che si avvicinano al mondo dell’enologia per la prima volta. Tuttavia, grazie all’aiuto del famoso sommelier Dominique Laporte, imparerete velocemente a riconoscere i vini di qualità. Provare per credere!

Un attimo, prego