Vinoteca
Blog

Riciclare il vino avanzato

Prima e dopo il party

Difficile da immaginare ma, nel caso in cui dovesse avanzare del vino, è davvero peccato buttarlo via.

Il vino avanzato può essere usato per preparare delle salse, basta non aspettare troppo. Può capitare però che la quantità di vino avanzata non sia sufficiente.
Se si versa il vino in un vasetto e lo si chiude bene con un coperchio a vite è possibile conservarlo in frigorifero per almeno tre settimane. In alternativa potete versare il vino avanzato in uno stampo per cubetti di ghiaccio e metterlo nel congelatore. In questo modo potrete aggiungere il vino in una salsa a seconda delle necessità.

Il vino può essere anche utilizzato come riduzione per l'affinamento delle salse. Portate a ebollizione il vino e l’aceto nella medesima quantità con pepe, sale, cipolle ed erbe aromatiche di vostra scelta, setacciate e riempite un vasetto con coperchio a vite. La riduzione si conserva in frigorifero fino a quattro settimane.
La riduzione al vino bianco è perfetta per preparare la salsa olandese o bernese, mentre la riduzione al vino rosso si sposa perfettamente con i piatti a base di carne.

Qui trovate deliziose ricette. Se invece volete condividere con noi alcuni momenti speciali trascorsi in compagnia di un buon calice di vino, potete farlo su Instagram con l’hashtag «vinomania».

A prestissimo!
Il team Vinoteca ALDI SUISSE

VINOTECA INSIDER

L’équipe Vinoteca s’est intéressée de près à la thématique du vin afin de pouvoir vous garantir une expérience à la fois unique et novatrice sur cette plateforme. Nous vous souhaitons bien du plaisir lors de vos découvertes ;-)

Un attimo, prego