Vinoteca
Blog

Qual è il vino più adatto alla mia festa?

Prima e dopo il party

Il vino perfetto fa da sfondo a una festa: completa il pasto e può addirittura diventare un piacevole tema di conversazione. Ma come si fa a trovare quello giusto?

Riuscirci e arrivare a questo quasi utopico risultato non è affatto semplice dato che sono diversi i fattori che influenzano la scelta di un vino, come la stagione, il menù e naturalmente anche le preferenze degli ospiti. 
Tuttavia esistono alcuni consigli e trucchetti che rendono la scelta meno problematica.

La regola generale «vini freschi e leggeri nei mesi caldi, vini forti e corposi nei mesi freddi» non è da prendere alla lettera, ma è comunque una buona linea guida da seguire. In ogni caso non devono mancare alternative frizzanti durante tutto l'anno. Chi lo desidera e ha tempo per farlo può inoltre mettere a disposizione gli ingredienti necessari a preparare deliziosi cocktail à la Hugo e Aperol Spritz. 
Inoltre, bisogna tenere conto delle abitudini di consumo di alcolici degli ospiti e del tipo di festa.

Il vino bianco è di certo un «all time favorite». Questo vino, che durante le feste si apprezza anche con aromi più intensi, dà un tocco di leggerezza e piacere ai pasti e alle chiacchierate.
Possono essere scelte varietà leggere e dolci in base alle preferenze, ma sono soprattutto Scheurebe, Moscato e Sauvignon Blanc i vini che meglio si adattano alle feste. Sono piacevoli, fruttati e rinfrescanti.
Come alternativa possono essere scelti Riesling più leggeri, anche con un gradevole contenuto di zuccheri residui. Attenzione: è utile assaggiare il vino prima della festa, dato che non tutti apprezzano vini troppo acidi.
Se non conoscete i gusti dei vostri ospiti, consigliamo di offrire un po’ di tutto: una buona combinazione di vini secchi, semi-secchi, aspri e amabili, meglio se bianchi e rossi, è sempre la scelta migliore. Nel caso dei vini rossi bisogna verificare che non abbiano un contenuto di tannini troppo elevato. 

Se si invitano degli ospiti a cena è importante prestare attenzione a quale piatto verrà servito. È noto infatti che il pesce e la carne non sono da accompagnare sempre con gli stessi vini. Come piccolo aiuto, sul sito Vinoteca di ALDI SUISSE abbiamo indicato a quale tipo di carne può essere abbinato il vino. Per le tapas o altri finger food europei consigliamo vini secchi, per snack molto speziati, ad es. dall’Asia o dal Sudamerica, proponiamo invece vini semi-secchi.
Il classico pane con salmone affumicato delle feste si sposa invece perfettamente con un intenso vino bianco.  Se volete invece servire pane e salame, allora dovete optare per un rosso fruttato e non troppo forte.
Con i formaggi bisogna prestare più attenzione e se possibile chiedere direttamente consiglio presso il caseificio.

Auguri per i preparativi e buon divertimento!

Il team Vinoteca 

VINOTECA INSIDER

L’équipe Vinoteca s’est intéressée de près à la thématique du vin afin de pouvoir vous garantir une expérience à la fois unique et novatrice sur cette plateforme. Nous vous souhaitons bien du plaisir lors de vos découvertes ;-)

Un attimo, prego