Vinoteca
Blog

La nostalgia in bottiglia

Prima e dopo il party

Ecco che ci risiamo: la nebbia non annuncia soltanto la stagione fredda, ma anche la famosa festa dell’orrore. Anche se qui in Svizzera non si fanno (ancora) grandi festeggiamenti, Halloween è una festa della tradizione, dell’orrore e, in qualche modo, anche intima.  In questo breve contributo vorrei cercare di ricreare un frammento di questa atmosfera particolare.

È fine ottobre. È ancora presto, ma fuori è già buio. Sono seduta in soggiorno, davanti al camino, e ascolto ciò che mi circonda: lo scoppiettio del fuoco fa da sottofondo alle risate dei bambini qui fuori. Travestiti e truccati, bussano da una porta all’altra. È proprio in momenti come questi che sono felice, perché tutto è proprio come dovrebbe essere. Chi non conosce questi attimi in cui proprio tutto va come dovrebbe andare? E l’autunno è pieno di questi istanti. Per me, almeno.

Sul tavolo c’è un bicchiere di vino e, proprio accanto ad esso, un libro. Osservando lo scintillio della candela, penso al mondo, alla vita, e tutto diventa improvvisamente così filosofico. Forse è per il vino che nella mia testa si mescola all’odore del fuoco e al suono delle risate dei bambini.

Anche se si tratta piuttosto di un mix confuso di sentimenti diversi, ho riempito una bottiglia con un piccolo frammento di questo sentimento nostalgico che porterò con me per tutto l’autunno, accanto al mio romanzo e al mio buon bicchiere di vino rosso.

Ecco come fare per racchiudere le emozioni in una bottiglia:
prendete una vecchia bottiglia di vino e lavatela bene. Ora, inserite una candela nel collo della bottiglia. Col passare del tempo, dopo aver letto molti romanzi e trascorso le serate a lume di candela, la bottiglia non racchiuderà più soltanto i sentimenti legati ad Halloween, ma anche tutti i bei ricordi legati a queste serate magiche. Una forma di riciclaggio un po’ particolare, non trovate?

Vi auguriamo di passare una bellissima festa!

Il vostro Vinoteca Insider e tutto il team Vinoteca 

VINOTECA INSIDER

L’équipe Vinoteca s’est intéressée de près à la thématique du vin afin de pouvoir vous garantir une expérience à la fois unique et novatrice sur cette plateforme. Nous vous souhaitons bien du plaisir lors de vos découvertes ;-)

Un attimo, prego