Vinoteca
Blog

Il vino non fa ingrassare

Informazioni interessanti

Il vino è la bevanda degli Dei, dei Romani e delle serate trascorse con gli amici. I buongustai lo apprezzano, i fan lo amano e gli intenditori lo venerano. E noi? Noi vi raccontiamo un fatto curioso che ancora non conoscevate. Non male, vero?

Eh no, aspetta a iniziare con i festeggiamenti, perché questa affermazione non è vera. Il problema sta nel nostro apparato digerente: l’alcool è infatti la sostanza che viene digerita prima di tutte le altre. Ciò comporta un abbassamento del livello di zuccheri nel sangue che provoca una sensazione di appetito, ma, invece di aver voglia di qualcosa di sano, si desidera qualcosa di salato e grasso. Se in una serata beviamo un bicchiere di vino da 2 dl, assumiamo una quantità di calorie pari a una manciata di noccioline. Un bicchiere di vino bianco secco (2 dl) contiene circa 120 calorie. Il vino rosso, a seconda della corposità e della pesantezza, può raggiungere le 160 calorie. È quindi l’alcool in esso contenuto ad essere il responsabile della maggior parte delle calorie. Tuttavia il vino in sé non fa assolutamente ingrassare: sono più le cattive abitudini associate ad esso a costituire il vero problema.

La prossima volta allora fermiamoci al bicchiere di vino per non mandare di nuovo immediatamente a monte i buoni propositi per l’anno nuovo ;-)

Il vostro Vinoteca Insider e tutto il team Vinoteca 

VINOTECA INSIDER

L’équipe Vinoteca s’est intéressée de près à la thématique du vin afin de pouvoir vous garantir une expérience à la fois unique et novatrice sur cette plateforme. Nous vous souhaitons bien du plaisir lors de vos découvertes ;-)

Un attimo, prego