Vinoteca
Blog

Bere vino significa anche fare del bene

Informazioni interessanti

Il nostro vino Fairtrade dal Sudafrica

Bere vino è un piacere e il piacere fa bene all'anima. In un certo senso significa che il vino può fare bene all’anima. E ora a maggior ragione: siamo infatti orgogliosi di presentarvi il primo vino Fairtrade presente nel nostro assortimento standard.

Nel 2009, nella Breedekloof Valley in Sudafrica, il produttore di questo Chardonnay ha dato il via al progetto «Vino Fairtrade». Questo vino non soddisfa soltanto il palato, ma anche tutti gli standard di Max Havelaar Fairtrade.

Di primo acchito l'espressione «soddisfare gli standard» non rende l’idea di tutto ciò che questo davvero significa: grazie al premio Fairtrade, infatti, è stato possibile inaugurare nel 2009 una scuola a tempo pieno per i bambini delle famiglie di coltivatori della Breedekloof Valley. Tramite la scuola viene promosso lo sviluppo dell’intera regione che apporta molteplici vantaggi agli oltre 200 alunni e alle rispettive famiglie:

  • asili con personale addetto;
  • scuola elementare con biblioteca;
  • centro informatico con 50 computer accessibili da studenti e contadini;
  • camion biblioteca con libri, computer e connessione internet

per i paesi limitrofi:

  • due pasti al giorno per i bambini;
  • infermeria per gli alunni e gli anziani che vivono nei dintorni;
  • borse di studio per i giovani della valle.

Fairtrade unisce consumatori e produttori nella collaborazione tramite cinque pilastri fondamentali: 

1. Autodeterminazione
unire le forze grazie a cooperative democraticamente organizzate e comitati dei lavoratori

2. Definizione di standard precisi
per i diritti dei lavoratori, contro il lavoro minorile e per la tutela ambientale

3. Prezzo minimo Fairtrade
dà sicurezza ai contadini e alle loro famiglie

4. Premio Fairtrade
per progetti propri, che creano prospettive future

5. Sostegno e controlli
consulenza e controlli regolari degli standard definiti

Una piacevole serata con gli amici oppure un bel film sono spesso accompagnati da un buon bicchiere di vino, ottimo sotto tutti gli aspetti.
Quindi, la prossima volta che vorrete fare e farvi del bene, vi consigliamo vivamente di provare questo Chardonnay Fairtrade Max Havelaar.
È perfetto per accompagnare carne bianca, pesce, frutti di mare, pasta, pizza e insalate. E se volete saperne di più sui nostri progetti in materia di sostenibilità, date uno sguardo al nostro sito internet.

Ora è arrivato per noi il momento di andare a fare del bene, oppure a bere qualche sorso di vino, o magari entrambe le cose? A presto! 

Il team Vinoteca

P.S.: se usate i social network e amate il vino quanto noi, condividete la vostra esperienza con l’hashtag «vinomania» e taggateci su Instagram.

VINOTECA INSIDER

L’équipe Vinoteca s’est intéressée de près à la thématique du vin afin de pouvoir vous garantir une expérience à la fois unique et novatrice sur cette plateforme. Nous vous souhaitons bien du plaisir lors de vos découvertes ;-)

Un attimo, prego